TERMINI & CONDIZIONI

Condizioni Generali di Contratto per i servizi di Consulenza & Assistenza dello Studio BARPI

 Condizioni Generali di Contratto per i servizi di Consulenza & Assistenza dello Studio BARPI

Versione 00.14 – 18.08.2024

Il sito www.barpialessio.com e il suo utilizzo sono soggetti alle condizioni generali qui delineate, che l’utente è libero di accettare o meno. L’accesso a questo sito comporta l’accettazione incondizionata delle seguenti condizioni generali; pertanto, qualora l’utente non intenda accettarle, non è autorizzato ad accedere a questo sito.

Il Titolare dello Studio BARPI, avente come marchio BARPI BUSINESS LAW FIRM e della Rivista Online, avente come marchio BUSINESS LEGAL TIMES.COM è il Dott. BARPI ALESSIO, nato a GENOVA il 27/08/1990, esercente la Professione di Consulente Legale d’Azienda in ambito Stragiudiziale nell’Area del Diritto Civile, Commerciale, Finanziario e Mercato Finanziario, Societario e nel Diritto Penale, Diritto Penale Commerciale – Societario e nel Diritto Penale Finanziario – Mercati Finanziari.

L’attività dello Studio BARPI è digitale, non è connessa in alcun modo all’ambito giudiziale nell’Area del Diritto Civile, Commerciale, Finanziario e Mercato Finanziario, Societario e del Diritto Penale, Diritto Penale Commerciale – Societario e nel Diritto Penale Finanziario – Mercato Finanziario. Essa è svolta come Studio Digitale, sia in modalità Smart Working, in Co-Working o presso i Clienti, con sede dichiarata provvisoriamente all’Agenzia delle Entrate in data 18 agosto 2022 in Strada Pietrafraccia 10/3 16019 Ronco Scrivia (GE), avente il Codice Fiscale n. BRPLSS90M27D969O, Partita I.V.A. n. 02834460996.

PARTE GENERALE

Art. 1 – Modifica del sito e delle condizioni per l’utilizzo del servizio

  1. Lo Studio BARPI (di seguito indicato anche come il Proprietario, Consulente, il Professionista, Lo Studio) si riserva di modificare in ogni momento il contenuto del proprio sito, eliminando o aggiungendo nuove parti.
  2. L’utente accetta le presenti condizioni generali nella versione attualmente inserita nel sito al momento dell’accesso al medesimo; le modifiche apportate non hanno effetto retroattivo per gli incarichi conclusi in precedenza, si applicheranno le condizioni che erano allora in vigore.
  3. Il Proprietario si riserva inoltre il diritto di modificare i termini e le condizioni ai sensi dei quali vengono offerti il Sito ed i Servizi in qualsiasi momento, senza preavviso.
  4. L’utente finale deve farsi carico di prendere regolare cognizione delle Condizioni Generali che sono parte integrante dell’Incarico Professionale.
  5. Per fatti concludenti, il continuo utilizzo del Sito e/o dei vari Servizi messi a disposizione dal titolare del Sito costituisce mera accettazione di tutti i termini e le condizioni specificate.

Art. 2 – Utilizzo del sito e dei servizi

  1. L’utente è autorizzato a visionare, consultare e fare una copia unica di quanto inserito nel sito, al solo scopo di consultazione e/o di divulgazione dei prodotti dello Studio BARPI, essendo escluso ogni altro diritto e/o utilizzo.
  2. Il Sito o i Servizi possono contenere community, pagine Web personali, archivi di file e/o altri servizi di messaggistica o comunicazione volti a consentire all’utente la comunicazione con altri soggetti (collettivamente, “Istanza di Comunicazione”).
  3. L’utente si impegna a utilizzare l’Istanza di Comunicazione solo in relazione a materiali e informazioni che siano appropriati ed in particolare a non pubblicare, inviare, caricare, distribuire o diffondere argomenti, nomi, materiali o informazioni non appropriati, profanatori, diffamatori, che violino i diritti altrui, osceni, indecenti o illegali; in tal caso, sarà data immediata segnalazione all’autorità giudiziaria competente.
  4. L’utente fruitore non dovrà caricare e/o distribuire intenzionalmente file che contengano o possano contenere virus, worm, file alterati o altri software o programmi similari che possano danneggiare l’operatività dei computer di altri, falsificare o cancellare le attribuzioni agli autori, le comunicazioni di contenuto legale, o altre comunicazioni appropriate, o le designazioni relative ai diritti di proprietà intellettuale o le segnalazioni relative all’origine o alla fonte del software o di altro materiale contenuto nel Sito.
  5. Lo Studio BARPI non è tenuto a verificare i Servizi di Comunicazione; tuttavia, si riserva il diritto di rivedere i materiali inoltrati a un Servizio di Comunicazione e di rimuovere tali materiali a sua esclusiva discrezione.
  6. Lo Studio BARPI si riserva il diritto di porre fine all’accesso dell’utente a una o tutte le possibilità di attuare l’Istanza di Comunicazione, in qualsiasi momento, senza preavviso e per qualsiasi motivo.

Art. 3 – Limitazione all’utilizzo del sito e dei servizi

  1. È fatto espresso divieto all’utente di utilizzare il Sito o i Servizi in esso contenuti per scopi illegali o proibiti dalle disposizioni di legge vigenti; sarà data immediata comunicazione all’autorità giudiziaria competente.
  2. L’utente non può utilizzare il Sito o i Servizi in modo da danneggiare, disattivare, sovraccaricare o pregiudicare il Sito o parte di esso, interferire con il suo utilizzo e/o godimento da parte di altri.
  3. L’utente non può tentare di ottenere o accedere in modo non autorizzato al Sito o ai Servizi del Proprietario tramite mezzi che non siano intenzionalmente resi disponibili o forniti tramite il Sito o dal Proprietario.

Art. 4 – Link verso altri siti

  1. Questo sito potrebbe contenere dei “link apparenti” o dei link che permettono all’utente di dirigersi verso siti internet gestiti da terzi.
  2. Si informa l’utente che questo sito è totalmente indipendente rispetto ai siti connessi e rispetto ai siti ai quali è possibile accedere, i quali contengono condizioni generali di utilizzo proprie e che, pertanto, nulla hanno a che vedere con le condizioni del presente sito www.barpialessio.com.
  3. Lo Studio BARPI non ha alcun controllo sui siti sopracitati, né sulle loro condizioni generali di utilizzo e non ha nessuna responsabilità in relazione al loro contenuto, alle loro condizioni generali, all’uso consentito e al trattamento delle informazioni e dei dati dell’utente.

Art. 5 – Divieto di utilizzo del materiale presente sul sito

  1. È vietato alterare, riprodurre, modificare, esporre, utilizzare su altri siti anche per fini commerciali il materiale pubblicato su questo sito (immagini fotografiche, illustrazioni, testi, video clip, ecc.) se non previa autorizzazione scritta rilasciata dallo Studio BARPI.

Art. 6 – Marchi di proprietà del Proprietario

  1. Tutti i diritti di qualsiasi natura relativi a tutti gli elementi presenti su questo sito, come le informazioni, software, loghi, testi, fotografie, immagini, grafici e qualsiasi altro elemento inserito in questo sito sono esclusivamente riservati al Proprietario, ovvero, ai rispettivi proprietari per quanto riguarda gli articoli pubblicati.
  2. I marchi del Sito www.barpialessio.com (e gli altri segni distintivi) presenti sul sito sono depositati e registrati a nome del Dott. BARPI ALESSIO, proprietario dello Studio BARPI.
  3. Ne è vietata la riproduzione e l’utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile da parte dello Studio BARPI al solo fine di promuovere e vendere i prodotti del Proprietario.
  4. L’utente riconosce espressamente tutti i diritti dello Studio BARPI relativi al Marchio del Proprietario ed a tutti gli altri marchi ivi appartenenti.

Art. 7 – Limitazione di responsabilità per i contenuti del sito

  1. Lo Studio BARPI declina ogni responsabilità circa le conseguenze derivanti da possibili malfunzionamenti del Sito e/o per i danni o la perdita di profitti che ne possano derivare sia nei confronti dell’utente che di terzi.
  2. L’uso dei servizi è interamente a rischio dell’utente. I servizi sono accessibili senza garanzie di alcun genere, sia esplicite che implicite.
  3. Il contenuto di questo sito è messo a disposizione nello stato attuale, senza alcuna garanzia espressa o implicita relativa alla sua qualità e alla sua adeguatezza ad un uso particolare; Lo Studio BARPI non garantisce che questo sito non verrà mai interrotto e che non contenga errori.
  4. In nessun caso Lo Studio BARPI risponderà di eventuali richieste di risarcimento danni causati all’utilizzatore di questo sito.
  5. Lo Studio BARPI non garantisce né l’esattezza né l’affidabilità del contenuto di questo sito.
  6. Gli articoli del Blog non sono consulenze legali e tali non devono essere considerati. Lo scopo del Blog è puramente informativo a carattere divulgativo.

PARTE SPECIALE

ART. 1 – Oggetto e Causa del Contratto

  1. Il presente Contratto ha per Oggetto e Causa contrattuale la formulazione di un Parere Professionale o Altra Attività di Consulenza Legale Stragiudiziale e/o di Altre Attività rese dallo Studio BARPI (di seguito denominato Consulente, Proprietario), su richiesta dell’Utente Finale (di seguito denominato Cliente) attraverso il sito www.barpialessio.com (di seguito denominato Sito).
  2. L’Attività dello Studio è espletata mediante i seguenti Codici ATECO:
  • Praticante Avvocato & Consulente Legale in ambito Stragiudiziale per Clienti B2B/B2G nell’Area del Diritto Civile e Penale, Diritto Civile/Penale Commerciale – Societario e nel Diritto Civile/Penale Finanziario – Mercato Finanziario: 70.22.09 (Altre attività di consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale) a titolo esemplificativo;
    1. Consulenza, orientamento e assistenza operativa ad imprese private e al settore pubblico.
    2. Consulenza gestionale e consulenza direzionale: politica e strategia aziendale e di pianificazione, organizzazione, efficienza e controllo, gestione dell’informazione, sviluppo e ristrutturazione aziendale, ecc.
    3. Consulenza in materia di gestione finanziaria: predisposizione di metodi o procedure contabili, programmi di contabilizzazione delle spese, procedure di controllo di bilancio.
    4. Gestione tecnico-finanziaria degli scambi ed investimenti internazionali.
    5. Consulenza in materia di gestione del marketing: analisi e formulazione di una strategia di marketing, formulazione di politiche in materia di servizio clienti, di prezzi, canali di pubblicità e distribuzione, design, ecc.
    6. Consulenza in materia di gestione delle risorse umane: politiche, pratiche e procedure nel campo delle risorse umane; reclutamento, compensi, benefici, misurazione e valutazione delle prestazioni; adeguamento ai regolamenti governativi nell’ambito della salute, della sicurezza, delle retribuzioni e dell’equità di trattamento dei lavoratori, ecc.
    7. Consulenza in materia di gestione della produzione: miglioramento delle procedure e sistemi di produzione, automazione del processo di produzione, sicurezza, vigilanza e protezione degli impianti.
    8. Consulenza e assistenza per il conseguimento di certificazioni di qualità.
    9. Consulenza sulle fasi di avvio di un’impresa (start-up).
  • Praticante Avvocato & Consulente Legale in ambito Stragiudiziale nell’Area del Diritto Civile/Penale, Diritto Civile/Penale Commerciale – Societario e nel Diritto Civile/Penale Finanziario – Mercato Finanziario per 74.90.99 (Altre attività professionali nca) al punto n. 4, ovvero;
    1. attività di intermediazione aziendale, ad esempio per la compravendita di piccole e medie imprese, inclusi gli studi professionali (sono escluse le attività di intermediazione immobiliare e assicurativo);
    2. attività di intermediazione per l’acquisto e la vendita di licenze d’uso;
    3. attività peritali non inerenti al settore immobiliare o assicurativo (per antiquariato, gioielleria, ecc.);
    4. attività dei periti calligrafici, sommelier, ecc.;
    5. agenzie finalizzate alla ricerca di acquirenti tra gli editori, produttori, ecc. per i libri, le opere teatrali, le opere d’arte, le fotografie, ecc. dei propri clienti;
    6. servizi di gestione dei diritti d’autore e loro ricavi;
    7. gestione dei diritti connessi alla proprietà industriale: licenze, ecc.;
    8. attività degli archeologi.
  1. Il presente Contratto è parte vincolante del Contratto di Incarico Professionale redatto tra Lo Studio BARPI e il Cliente Finale, e non tra il Cliente e Terzo dello Studio BARPI.
  2. Il presente Contratto Termini & Condizioni Generali è redatto in un’unica versione nella lingua italiana. La versione italiana è applicabile solo e soltanto per i residenti e/o domiciliati in Italia.
  3. L’Incarico, se accettato, sarà espletato dal Titolare dello Studio BARPI, Dott. Barpi Alessio, con Partita IVA n. 02834460996 C.F. BRPLSS90M27D969O, esercente la Professione di Consulente Legale d’Azienda nell’area Stragiudiziale esclusivamente a distanza per via Telematica o, in presenza, presso le Sedi Legali o Distaccamenti di ogni singola Società, Impresa, Imprenditore e/o Libero Professionista.
  4. Il Parere Legale Redatto sarà inviato esclusivamente via e-mail o per mezzo della Posta Elettronica Certificata se il Cliente ne è in possesso, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente su esplicita richiesta in alternativa all’invio postale.
  5. Per le altre attività, la relativa consegna avverrà secondo i modi e la natura dell’Oggetto Contrattuale richiede per essere espletato.
  6. Preventivo Online: Lo Studio BARPI mette a disposizione la possibilità di richiedere il preventivo mediante l’apposita sezione. Il Cliente è tenuto, sotto la propria diretta responsabilità civile, penale e amministrativa, a indicare gli elementi richiesti in tutta la veridicità nell’apposita sezione immediatamente successiva all’inserimento del nominativo, numero telefonico e indirizzo e-mail, congiuntamente all’inserimento (facoltativo) dell’ora e data per un previo colloquio di 30 minuti. Entro 24/48 ore dal termine del colloquio sarà inviato il Preventivo Ufficiale su carta intestata, riportando tutte le voci e i costi del caso ed eventualmente delle integrazioni a seguito di ulteriori chiarimenti e/o richieste che saranno inoltrate dal Cliente allo Studio BARPI. Al termine del colloquio o all’invio del preventivo ufficiale, il Cliente è obbligato a consegnare tutta la documentazione richiesta, come il Certificato di Residenza se Persona Fisica o la Visura Camerale se Persona Giuridica congiuntamente al DURC per le Persone Giuridiche. Lo Studio BARPI si riserva la piena facoltà di richiedere e quindi consultare il Bilancio che il Cliente è obbligato a depositare e pubblicare riguardante l’esercizio dell’anno precedente. Per i Clienti che non hanno l’obbligo giuridico di depositare il Bilancio annuale, a campione, potrà essere inviata richiesta di fornire dati di esercizio come la dichiarazione dei redditi dell’attività. In caso di diniego ingiustificato, lo Studio si riserverà di sciogliere il rapporto contrattuale per giustificato motivo. Tale richiesta è mossa dalla necessità di espletare al meglio l’assistenza al proprio Cliente. In caso di dichiarazioni mendaci, fraudolente, eversive, si procederà penalmente. Insieme al preventivo calcolato online, il Cliente sarà tenuto a inserire i dati personali e di contatto per dar inizio all’instaurazione, assolutamente non vincolante, dell’Incarico Professionale. I dati contenuti nel Preventivo saranno automaticamente inseriti nell’Incarico Professionale. Lo Studio non applica la possibilità dell’Incarico Probono. Il preventivo rilasciato non instaura nessun rapporto con i collaboratori terzi dello Studio BARPI.

ART. 2 – Conclusione del Contratto

  1. Entro 24 ore dal ricevimento della richiesta del servizio formulata dal Cliente – per mezzo dell’apposita sezione, o per mezzo del Contact Form, o per mezzo dei Social Network, e-mail, PEC o telefonicamente – e solo ove si ritenga possibile rendere il servizio richiesto, Lo Studio invierà un’e-mail di conferma contenente il preventivo per la Consulenza, il Nominativo del Consulente che ha accettato l’incarico unitamente al numero di partita IVA e a tutte le altre informazioni prescritte dalla legge se il Richiedente risiede al di fuori dell’Area Metropolitana di MILANO. In alternativa, sarà data facoltativamente comunicazione su appuntamento fisico da effettuarsi presso la Sede designata dal Richiedente. Non verranno concessi appuntamenti fisici presso Lo Studio BARPI, ma saranno concessi appuntamenti fisici presso la Sede Legale o succursale o altri punti con il Cliente, ovvero mediante Video Call.
  2. Il costo indicativo non è comprensivo del Contributo Previdenziale del 4% e della Marca da Bollo; questi verranno applicati nel preventivo finale inviato dallo Studio BARPI, i costi variano al variare delle esigenze. Il costo finale sarà comunicato preventivamente mediante un preventivo che non è in alcun modo vincolante per il Cliente ed ha una validità di 24 ore, festivi e prefestivi inclusi, che decorrono dalla data dell’invio per mezzo e-mail PEO e/o PEC se accettato dallo stesso.
  3. Lo Studio si riserva la facoltà di richiedere la Certificazione di Residenza per quelle entità che non hanno l’obbligo giuridico di pubblicare il Bilancio e/o la Visura Camerale.
  4. Il contratto si intende effettivamente concluso solo nel momento in cui si avrà notizia dell’avvenuta accettazione dell’Incarico Professionale, firmato e del relativo pagamento del servizio da parte del Cliente secondo i modi stabiliti nel Contratto.

ART. 3 – Obblighi del Consulente

  1. Il Consulente che ha accettato l’incarico si obbliga, fatte salve le diverse regole contenute nelle presenti Condizioni Generali di Contratto, a fornire il servizio richiesto secondo quanto indicato nell’ Incarico Professionale di conferma di cui al precedente Art. 2.
  2. Il Consulente si obbliga al pieno rispetto della normativa vigente a dover compilare il Registro Anti-Riciclaggio e a non chiedere di più di quanto è stato espressamente previsto all’interno del Preventivo, salvo quanto disposto nell’Incarico Professionale e/o dalla normativa vigente ex D.LGS 231/02 in caso di ritardi nel liquidare le Fatture da parte del Cliente, ovvero in caso in cui la Pubblica Amministrazione richieda il pagamento di Tasse, Contributi e quant’altro per l’espletamento dell’oggetto di ogni singolo Incarico Professionale.
  3. Il Consulente si obbliga altresì a gestire il trattamento dei dati personali del Cliente, pervenuti a sua conoscenza in ragione del mandato conferito, in condizioni di assoluta sicurezza e riservatezza, comunque in conformità alla normativa GDPR in vigore e ai sensi del Codice Deontologico.
  4. L’Informativa Privacy Online e le relative Informative sono disponibili nell’Area GDPR del presente sito.
  5. Nell’area “Servizi” sono disponibili i fac-simile dei modelli attualmente vigenti riguardanti gli Incarichi Professionali con le relative informative Privacy.

ART. 4 – Obblighi del Cliente

  1. Il Cliente, sotto la propria responsabilità penale, civile e amministrativa, garantisce la veridicità e la completezza di tutte le informazioni e dei dati personali forniti al momento della richiesta del servizio o successivamente. Il Cliente si impegna altresì a:
    1. Non utilizzare il servizio per la divulgazione di scritti o altro materiale di carattere diffamatorio, osceno, pornografico e comunque contrario al buon costume;
    2. Non consentire l’utilizzo del servizio a terzi non autorizzati;
    3. Proteggere i propri sistemi informatici dall’accesso di terzi non autorizzati o virus informatici;
    4. Non utilizzare il servizio in violazione delle norme in materia della tutela della riservatezza.
  2. Nell’ipotesi di violazione di tali obblighi, il Cliente si obbliga a manlevare il Consulente, il Sito e ogni altro preposto o incaricato che operano a qualsiasi titolo da qualsiasi azione che venga proposta nei loro confronti, nonché da ogni altro pregiudizio di natura patrimoniale o non patrimoniale che gli stessi clienti o terzi abbiano a subire.

ART. 5 – Imposte, Tariffe e Pagamenti

  1. Il Costo di ciascuna Consulenza e/o Assistenza è determinato per ciascun singolo caso in relazione alla complessità dell’attività di studio richiesta e nel pieno rispetto della trasparenza solo dopo il colloquio. L’importo instaura un rapporto obbligazionario tra il Cliente e lo Studio BARPI e non anche verso TERZI che richiederanno i rispettivi importi.
  2. I costi variano al variare delle esigenze del singolo Cliente secondo la scelta inserita nella pagina dedicata sul sito internet. Il Costo finale complessivo del Contributo Previdenziale del 4% e della Marca da Bollo sarà comunicato preventivamente secondo le modalità e nei termini previsti all’ART. 2.
  3. I pagamenti devono essere effettuati nell’arco delle successive 24 ore dall’accettazione da parte del Cliente del Preventivo, secondo i modi indicati all’interno dell’Incarico Professionale, esclusivamente per mezzo Bonifico sul Conto Corrente indicato all’interno dell’Incarico Professionale inviato per e-mail o per PEC di conferma, ovvero presentato e firmato di persona nella Sede indicata dal Cliente.
  4. Nel caso in cui i suddetti pagamenti non dovessero pervenire nell’arco delle successive 24 ore – salvo l’invio della ricevuta di pagamento effettuato mediante l’indirizzo PEC o mediante l’Indirizzo di Posta Elettronica Ordinaria amministrazione@barpialessio.com – l’obbligazione contrattuale è sciolta, liberando le parti da qualsiasi pretesa legale e/o economica giudiziale e/o stragiudiziale.
  5. Le spese per la transazione sono a carico del Cliente, così come ogni altra spesa accessoria.
  6. All’atto finale della comunicazione del Parere e/o di Assistenza e/o di altra Attività, sarà emessa regolare fattura elettronica per la prestazione erogata per mezzo e-mail o per mezzo PEC previa Fattura Proforma.
  7. L’originale della Fattura Elettronica è disponibile nell’Area Riservata del Cliente sul Sito dell’Agenzia delle Entrate.
  8. La fattura sarà redatta in base alla natura del Cliente. Ai sensi della normativa vigente, si applica il Regime Forfettario.

ART. 6 – Conflitto d’Interesse

  1. Lo Studio BARPI applica la clausola del Conflitto d’interesse ai sensi dell’art 24 del Codice Deontologico Forense.

ART. 7 – Assicurazione e Limiti assicurativi

  1. Il Cliente è il solo e diretto responsabile al fine di poter riuscire a determinare le spese e il costo dovuto per l’incarico unitamente coperti dalla polizza assicurativa o dalla responsabilità di terze parti.
  2. Il Cliente è obbligato a inviare il relativo avviso ed è obbligato a prendere qualsiasi altra misura ritenuta utile per poter beneficiare della copertura assicurativa.
  3. Si dà atto che alla data di sottoscrizione del presente mandato professionale, Lo Studio BARPI è alla ricerca di una idonea Assicurazione RCP per le Professioni non regolamentate. La finalità di tale ricerca è attuata nel disporre al Cliente un Massimale di Copertura maggiore rispetto all’ordinario Massimale proposto dalle Assicurazioni.
  4. Ad avvenuta stipula, sarà data immediata comunicazione al Cliente attivo, mediante Carta Intestata per PEC o per E-MAIL, e sarà parte integrante del presente Incarico Professionale.
  5. In nessun caso, Lo Studio BARPI o il relativo Professionista individuato dal Titolare sarà responsabile per quelle perdite che siano indirette e consequenziali, incluse ma non limitate a perdite cd. operative, ovverosia, perdite di profitti e/o di avviamento. Altresì, BARPI e il relativo Professionista designato dal Titolare dello Studio non avranno alcuna responsabilità per perdite causate dai problemi di pagamento e/o similari che interessano le varie Banche e Assimilati in cui sono detenuti i fondi.
  6. Per i servizi forniti per ciascun incarico, Lo Studio BARPI e il Professionista designato dal Titolare dello Studio non saranno mai responsabili separatamente o congiuntamente per responsabilità delle perdite che eccedono dalla relativa RCP stipulata.
  7. Lo Studio BARPI e il Professionista designato dal Titolare dello Studio non saranno congiuntamente responsabili con altri Consulenti o altri Professionisti che potrebbero essere o divenire responsabili per il Cliente.
  8. Nell’ipotesi in cui una perdita sia coperta dalla polizza assicurativa del Cliente, la responsabilità dello Studio BARPI e/o del Professionista designato dal Titolare dello Studio sarà conseguentemente ridotta. Se lo Studio BARPI e/o del Professionista designato dal Titolare dello Studio paghino per i danni patiti, e il Cliente sia coperto da assicurazioni, tali diritti saranno trasferiti allo Studio BARPI e/o del Professionista designato dal Titolare dello Studio, o alla compagnia assicurativa di BARPI.

ART. 8 – Obbligo Patto di Riservatezza e Delega

  1. Il Patto di Riservatezza disciplinato all’interno di ogni singolo Incarico Professionale – e solo per alcuni incarichi – è una condizione sine qua non, senza, il Contratto è nullo.
  2. Il Cliente è tenuto a firmare apposita Delega per l’espletamento di determinati Incarichi, autorizzando Lo Studio BARPI a divulgare presso i soggetti designati all’interno della Delega e previa autorizzazione inserita all’interno dell’Incarico Professionale i dati sensibili e/o i dati oggetto dell’Incarico Professionale. Anche la Delega è una condizione sine qua non, senza la quale il Contratto è nullo.

ART. 9 – Reclami

  1. Per qualsiasi Reclamo, scrivere a: info@barpialessio.com con OGGETTO: RECLAMO

ART. 10 – Modifiche e Legge Applicabile

  1. Per quanto non espressamente previsto sia all’interno dei Termini & Condizioni Generali che all’interno dell’Incarico Professionale, si rinvia alle disposizioni del Codice Deontologico, Codice civile sulle professioni intellettuali di cui agli artt. 2229 e seguenti, alla Legge del 14 gennaio 2013, n. 4, Disposizioni in materia di professioni non organizzate (13G00021) (GU Serie Generale n.22 del 26-01-2013), ai commi 5 e 6 della Legge n. 247 del 2012, nonché alla normativa vigente e agli usi locali.
  2. Nel caso in cui la competenza sia stata inderogabilmente stabilita dalla legge italiana medesima a seguito di inidonea mediazione civile e/o commerciale ovvero a seguito di una inidonea conciliazione arbitrale, tutte le controversie derivanti da, o comunque relative all’Incarico Professionale concluso con qualsiasi soggetto che opera con Partita IVA, saranno sottoposte alla competenza esclusiva del foro di MILANO (Italia), con espressa rinuncia da parte del Committente a qualsiasi eccezione rispetto a tale Foro. Diversamente, se tale Incarico Professionale è stato concluso con un soggetto privato (il Consumatore Privato), sarà competente il Foro di attuale residenza del Consumatore finale.
  3. Nel caso in cui una o più disposizioni dell’Incarico Professionale e/o dei Termini & Condizioni Generali siano in contrasto con l’Ordine Pubblico, la Legge Imperativa o la Legge Internazionale e/o Nazionale, si applicherà la norma italiana a favore delle parti contraenti individuata successivamente in sede di Mediazione e/o in sede Giudiziale con Sede di quest’ultima individuata all’interno dell’Incarico Professionale.
  4. Ogni variazione attuata non sarà data comunicazione. Si applicherà la versione successiva solo per quegli Incarichi conclusi successivamente a tale modifica; le modifiche non hanno effetto retroattivo.

ART. 11 – Clausola di Validità

  1. Invalidità di una clausola: La nullità o invalidità di una clausola non comporta la nullità o invalidità dell’intero Contratto o delle Condizioni Generali di Contratto e/o dell’Incarico Professionale.
  2. Sostituzione della clausola invalida: Le Parti concordano espressamente di sostituire, ove possibile, la clausola ritenuta nulla o invalida con altra disposizione avente un contenuto simile alle loro intenzioni originarie e conforme al contenuto dei rapporti contrattuali fra le stesse intercorrenti a seguito della Mediazione e/o a seguito dell’Arbitrato e/o a seguito Giudiziale.

ART. 12 – Clausola Penale

  1. La presente Clausola Penale è meglio ampliata in ciascun Incarico Professionale; qui si intende dare una definizione generica che sarà poi dettagliata in ciascun incarico professionale.
  2. Il ritardo del pagamento di 24 ore, a partire dalla 1° rata e/o dalla 2° rata (festivi/prefestivi inclusi), così come il mancato pagamento delle somme ulteriori richieste dalla Pubblica Amministrazione per l’Attività Amministrativa e/o richieste per adempiere alla finalità contrattuale in oggetto dell’Incarico Professionale, autorizza Lo Studio BARPI, ai sensi dell’Art. 1382 del Codice civile, a risolvere l’Incarico nelle immediate 24 ore successive al ritardo comunicando al Cliente, con lettera Raccomandata A/R da inviare successivamente copia della ricevuta e del documento con altro strumento idoneo in grado di accelerare la notifica in difetto di una PEC o tramite comunicazione via Posta Elettronica Certificata PEC, la propria volontà di avvalersi della presente Clausola Penale così ai sensi della Giurisprudenza della Corte di Cassazione, salvo venire incontro a ritardi non direttamente imputabili al Cliente.
  3. Ai sensi del precedente comma, il Cliente è obbligato al pagamento dell’intera somma ancora da versare a titolo di risarcimento, salvo quanto espressamente disciplinato all’interno di ogni incarico professionale.
  4. Ai sensi del presente Articolo, in caso lo Studio sciogliesse l’incarico giustificatamente come descritto in ciascun Incarico, il Cliente è tenuto a erogare l’intera somma ancora in debito, salvo quanto espressamente previsto e disciplinato all’interno dell’Incarico Professionale. Si applicherà, a partire dalle ore 00.01 del primo giorno di ritardo, il D.lgs. n. 231 del 2002.
  5. Ai sensi della natura dell’Incarico, si applicano le penalità da ritardo da parte dello Studio BARPI a partire dalle ore 00.01 del primo giorno di ritardo in favore del Cliente, che consistono nell’esonero totale sulla 2° rata ancora da liquidare, ovvero sull’importo totale in caso di Incarico Singolo (salvo diversamente disciplinato all’interno di ogni singolo Incarico Professionale). Il Cliente accetta questo esonero come rimborso anche in caso di scioglimento anticipato a causa del ritardo dello Studio, esonerando lo Studio BARPI da ulteriori richieste risarcitorie giudiziali e/o stragiudiziali.
  6. Il precedente comma del presente Articolo non si applica se il ritardo è stato causato da fattori esterni all’attività dello Studio BARPI e che tali fattori non sono né prevedibili né controllabili.

ART. 13 – Distinzione tra Attività Giudiziaria/Stragiudiziali e relativi compensi

  1. Lo Studio BARPI, in persona del Dott. BARPI ALESSIO, esercita la propria professione esclusivamente nell’area stragiudiziale.
  2. La collaborazione instaurata tra il Cliente e lo Studio BARPI è solo di natura stragiudiziale e non comprende la collaborazione dell’Avvocato.
  3. Se il Cliente dovesse avere bisogno dell’Assistenza Giudiziale e risolvere un problema giudiziale, il titolare dello Studio, il Dott. BARPI ALESSIO, metterà in contatto, previo consenso scritto ed esplicito del Cliente ai sensi dell’Informativa Privacy nella Sez. GDPR, il Cliente e l’Avvocato successivamente individuato. Potrà anche mettere in contatto il Notaio, indicando nel preventivo l’attività di intermediazione con Studio Legale e Studio Notarile.
  4. Il Cliente, in tal caso, sarà tenuto a erogare quanto richiesto ai sensi del Preventivo oltre alla richiesta dell’Avvocato o del Notaio per la fattispecie che ha previamente consultato e incaricato. Al contrario, dovrà continuare a erogare quanto pattuito nell’Incarico Professionale per il rapporto connesso tra lo Studio BARPI e il Cliente se l’Incarico prevede più di una fattispecie (es. Attività di Intermediazione con Studio Legale per Causa Giudiziale + Redazione Lettera Stragiudiziale).
  5. Il Cliente comprende che sono soggetti diversi; l’attività stragiudiziale per cui ha incaricato lo Studio BARPI riguarda solo l’attività stragiudiziale con il titolare, il Dott. BARPI ALESSIO. L’Attività Giudiziale e il processo sono di competenza esclusiva tra l’AVVOCATO e il CLIENTE, ovvero tra il NOTAIO e il CLIENTE.
  6. Il compenso erogato è pertanto distinto e non complementare. Il Cliente dello Studio BARPI non può pretendere la rappresentanza e la difesa giudiziale dall’AVVOCATO solo per il fatto di aver erogato la somma per concludere l’Incarico Professionale concernente l’Attività di Intermediazione con l’Avvocato (o il Notaio) tra lo Studio BARPI e il Cliente. Allo stesso modo, non può pretendere l’erogazione di una prestazione professionale a carattere stragiudiziale con l’Avvocato e/o il Notaio solo per aver adempiuto all’erogazione della Parcella tra l’AVVOCATO (o il NOTAIO) e il Cliente per tramite dello Studio BARPI, poiché c’è solo un rapporto professionale instaurato tra il CLIENTE e l’AVVOCATO, o CLIENTE e NOTAIO. Distinte figure, distinti incarichi, distinte parcelle.

 

 

Scarica l’Informativa

https://www.barpialessio.com/wp-content/uploads/2024/07/IG-Marchio-Studio-BARPI-TM_600x600_png.png
Studio BARPI
Consulente Legale d'Azienda ai sensi:
1) Commi 5 e 6 ex. art. 2 Legge n. 247 del 2012.
2) Art. 1 e ss. della Legge n. 4 del 2013.
3) Artt. 2229 e ss. del Codice civile.
---
Fondatore e gestore della rivista scientifica Business Legal Times.com.
Scopri di più su www.businesslegaltimes.com.
Dati
Studio BARPI
C.F. BRPLSS90M27D969O
P. IVA. IT02834460996
Domicilio Digitale INAD - PEC: studiobarpi@pec.it
Social Networks
Rimani sempre aggiornato/a sulle ultime novità seguendoci sui social network.

Copyright by Barpi Business Law Firm. All rights reserved.